CARTONI ANIMATI

logo

  Home | Sigle cartoni | Alvin rock'n'roll
Torna a Sigle Cartoni



Info e curiosità sul cartone animato

Era il 1983 quando negli stati uniti andò per la prima volta in onta il cartone animato “Alvin and the Chipmunks”, che in Italia diventerà la famosissima serie animata “Alvin rock’n’roll". Andato in onda in Italia a partire dal 1986, narra la storia di tre scoiattoli, Alvin Seville e i suoi due fratelli Simon e Theodore. Simon è il fratello maggiore per ben 8 secondi, ha l’aspetto magrolino e slanciato, indossa un bel paio di occhialoni tondi, una felpa blu ed è “la mente” del gruppo, il sapientone; Theodore invece, basso e rotondetto, ha una personalità più dolce e mite ed il suo colore preferito è il verde come la felpa che indossa.

Alvin invece è il leader, la personalità ribelle, un po’ pestifero ed arrogante ma ideale come cantante principale del gruppo musicale che i tre formano insieme; per citare la sigla infatti "Alvin rampante, in forma smagliante, sempre in primo piano è un mini vulcano"!Il suo colore identificativo è il rosso: indossa infatti una felpa rossa brillante con una grnade "A" gialla al centro. I tre fratelli sono innamorati perdutametne delle Chipettes, tre scoiattoline vanitose che compongono anch'esse un gruppetto musicale. I ruoli rappresentati da questi tre personaggi femminili sono rivoluzionari per quel tempo: allora infatti le "donne" delle serie animate vestivano perlopiù i panni di principesse, fidanzate, moglie e madri di famiglia. Le tre scoiattole antropomorfe invece si destreggiano sul palcoscenico non nascondendo un carattere forte e deciso. Negli anni 80 oltre alla serie animata, debuttarono sulle scene anche tre lungometraggi: “Le Avventure dei Chipmunks” del 1987, “i Chipmunks incontrano Frankenstein” del 1999 e “Alvin e i Chipmunks incontrano l'Uomo Lupo” del 2000. Successivamente i tre fratelli furono protagonisti anche del grande schermo, di videogiochi, gadget e libri illustrati per ragazzi.

Non è noto a molti che nella serie animata i tre fratelli Seville erano doppiati da tre voci femminili:Alvin era doppiato da Emanuela Pacotto, Simon da Marcella Silvestri e Theodore da Donatella Fanfani. La sigla ufficiale dello scoiattolo canterino, che ha fatto cantare tutti i bambini degli anni 90, è interpretata dalla regina delle sigle Cristina D'avena; in uno dei suoi ultimi capolavori musicali "Duets forever - Tutti cantano Cristina" è presente una simpatica versione reinterpretata dalla cantante in duetto con la band The Kolors.




Alvin rock'n'roll


Alvin cantante
famoso e brillante
col suo maglione
color peperone.

Alvin rampante,
in forma smagliante,

sempre in primo piano,
è un mini vulcano


Alvin rock 'n roll!
Alvin superstar!


Alvin raggiante,
gioioso e birbante,

con i fratelli
che trio di monelli.


Alvin galante,
sicuro e frizzante,
spesso infrange i cuori,
che gran rubacuori.


Alvin superstar!
Alvin rock 'n roll!


Alvin rock 'n roll,
Alvin superstar,
sfavillante, stravagante.
Alvin superstar,
Alvin rock'n roll,
stravagante,
sfavillante.


Alvin star!
Vinci proprio tutti
gli scudetti.

Alvin rock!
Vanno sempre a ruba
i tuoi biglietti!
Alvin superstar!


Alvin rock 'n roll,
Alvin superstar
Alvin superstar,
Alvin rock 'n roll


Alvin star!
Vinci proprio tutti
gli scudetti.
Alvin superstar!

freccia